Port of Spain
La capitale delle isole è Port of Spain, un energico centro urbano ove vivono circa 300.000
abitanti.
Dato che le sue attrattive si limitano a qualche edificio coloniale,
Port of Spain non è considerata fulcro turistico del paese ed è frequentata soloed
esclusivamente da coloro che viaggiano per affari.
Il centro della città è Independence Square dove sono localizzate le agenzie di viaggi,
le banche e diversi ristorantini economici.
Su Port of Spain torreggia il Queen's Park Savannah, che in passato faceva parte di una
piantagione di canna da zucchero mentre oggi è un parco pubblico con un ippodromo.
Buona parte di questo terreno è coltivato a prato e lungo il suo perimetro si affacciano
alcune attrattive turistiche. Nell’angolo nord-ovest c’è un piccolo giardino roccioso con
uno stagno di ninfee e diverse panchine, mentre lungo il lato ovest troverete i
Magnificent Seven ossia sette eleganti edifici coloniali in fila tra i quali spicca il
Castello di Stollmeyer.
Asa Wright Nature Center
L’Asa Wright Nature Center è una vecchia piantagione di cacao e caffé che è stata trasformata in una riserva naturale di ottanta ettari. Questo centro, collocato nella foresta pluviale della Northern Range, attira naturalisti da tutto il mondo sin dall’anno della sua fondazione, il 1967; al suo interno vi sono: un lodge per i turisti dei viaggi organizzati ove poter osservare l’avifauna della riserva; una stazione di ricerca per i biologi e una serie di percorsi escursionistici.
Nella zona abitano diverse specie di uccelli come il motmot dalla cresta blu, il picchio dei castagni, il tanager delle palme, il tucano dal becco a canale, il pappagallo dalla testa blu, dieci specie di colibrì e numerosi rapaci. L’Asa Wright Nature Center comprende anche la Dunston Cave, una grotta dove nidifica una colonia dello schivo guaciaro, animale dalle abitudini notturne.
Caroni Bird Sanctuary
Caroni Bird Sanctuary è il rifugio notturno di migliaia di ibis scarlatti, l’uccello nazionale di Trinidad e Tobago. Al tramonto questi volatiti vivono tra le mangrovie delle paludi e fanno apparire gli alberi fioriti.
Maracas Bay
Di poco lontano dalla capitale si trova Maracas Bay, la spiaggia più popolare di Trinidad. Questo villaggio di pescatori ha un’ampia spiaggia di sabbia e le sue onde si prestano al bodysurf; al contrario di Maracas Bay, Tyrico Bay è più tranquilla e meno turistica. Las Cuevas, 8km a est di Maracas Bay, è una baia a forma di U con caratterizzata da una spiaggia di sabbia scura; alla sua estremità occidentale è possibile praticare il surf.
Tobago
Tobago a differenza della gemella Trinidad è un’isola rilassante che offre molte più attrattive al turista come la possibilità di praticare lo snorkelling, le immersioni e il bird-watching.
Al centro della principale zona turistica di Tobago, ossia Crown Point dove è possibile fare il bagno e lo snorkelling tutto l’anno, si trova l’aeroporto.
Gli attraenti villaggi di pescatori di Speyside e Charlotteville e i vicini isolotti disabitati di Little Tobago, Goat Island e St Giles Island sono delle mete interessanti non comprese però nei circuiti turistici.
A Buccoo Reef vi sono splendidi fondali per le immersioni mentre Pirate's Bay è il sito ideale per praticare lo snorkelling. Il nome di quest’ultima località trae origine dall’omonimo porto dove, circa tre secoli fa, trovarono rifugio i bucanieri.
Buccoo
Buccoo è un piccolo centro abitato e poco frequentato dai turisti. La sua stretta spiaggia di sabbia scura non può competere con le ampie spiagge di sabbia bianca di Store Bay.
Alcune imbarcazioni offrono visite guidate presso la grande barriera corallina situata tra Buccoo e Pigeon Point. Le barche passano sopra la barriera, che in molti punti si trova appena un metro o due sotto la superficie dell’acqua, e fanno una sosta per lo snorkelling.
Fort King George
Consigliamo di visitare le belle fortificazioni coloniali di Tobago risalenti al 1779. Lungo le loro mura in pietra sono allineati dei cannoni nonché vi è un faro tuttora in funzione, un negozio che vende artigianato locale e un piccolo museo dove sono esposti manufatti amerindi e oggetti relativi alla storia coloniale di Tobago.
Manzanilla Beach
La costa est di Trinidad è disabitata e rurale caratterizzata da spiagge solitarie, tratti di oceano dalle acque mosse, paludi di mangrovie e piantagioni di palme da cocco. La spiaggia più grande della costa orientale, Manzanilla Beach, ha sabbia scura, palme e bianchi fiori di vilucchio.
Pitch Lake
L’attrattiva più insolita di Trinidad è il Pitch Lake, un lago di catrame con una superficie di quaranta ettari che è continuamente alimentato e costituisce la più grande riserva al mondo di bitume naturale.
|
|
|
|
|